
2025
Call for paper | VII Convegno AIS/Design
Storia di prodotti o storia di contesti? Antinomie utili alla storia del design
24-25 ottobre 2025
Politecnico di Bari, via Edoardo Orabona, 4, Bari
Aula magna “Domus Sapientiae”, Dipartimento ArCoD
È aperta la call per il VII Convegno AIS/Design che si terrà nei giorni 24-25 ottobre 2025 presso il Politecnico di Bari. Con il titolo “Storia di prodotti o storia di contesti? Antinomie utili alla storia del design” il convegno a cura di Rossana Carullo, Vincenzo Cristallo e Monica Pastore invita ricercatori e studiosi a riflettere su due piani di lettura integrati e paralleli che attraversano il dibattito storico del design: da una parte ciò che si raccoglie intorno all’identità dei prodotti che attraversano la linearità dei processi industrializzati e l’indeterminatezza contemporanea delle nozioni di produzione e consumo; dall’altra, un design inteso come contesto, plurimo nelle sue declinazioni e nell’assunzione delle sue argomentazioni inerenti idee, pratiche e “ambienti”, letti anche in chiave politica. Sebbene la analisi e narrazione storica del design non si esaurisca nella antinomia prodotto-contesto, questa ne rappresenta certamente un peculiare incrocio di significati ancora da esaminare.
A cura di
Rossana Carullo, Vincenzo Cristallo, Monica Pastore (Politecnico di Bari)
Modalità di invio della proposta
Gli interessati e le interessate possono inviare, entro il 27 gennaio 2025, una proposta in italiano all’indirizzo: convegno@aisdesign.org.
La proposta deve essere composta e consegnata in un file .doc/.docx, seguendo le istruzioni e utilizzando il form scaricabile da qui.
Maggiori informazioni
https://www.aisdesign.org/v2/call-vii-convegno-ais-design-storia-di-prodotti-o-storia-di-contesti/
